Consumo & Internet
Vorrei adottare un bambino dall’estero. In Internet ci sono molti indirizzi di intermediari. Qual è il modo migliore di procedere?

In Svizzera, chi intende svolgere attività di intermediazione tra minori dichiarati adottabili e futuri genitori adottivi, necessita di un'autorizzazione dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). È fatto salvo il collocamento da parte dell'autorità di protezione dei minori (ARP). L’UFG rilascia l’autorizzazione se l’intermediario in questione adempie le condizioni di autorizzazione. Trova la lista degli intermediari riconosciuti sul sito dell’UFG.
Benché non sia proibito procedere a un’adozione di proprio pugno oppure tramite agenzie non indicate nella lista ufficiale dell’UFG, ciò non è consigliabile. Infatti, così facendo lei corre il rischio di avere a che fare con intermediari che non le possono garantire uno svolgimento corretto dell’adozione. Entrando in contatto con un intermediario poco serio, rischia pure di ricevere una multa o addirittura severe sanzioni penali da parte del Paese d’origine del figlio adottivo e/o dalla Svizzera.