in viaggio
Ho prenotato un fine settimana di wellness in un hotel. Mi sono però influenzato e vorrei annullare senza preavviso la prenotazione. Ne ho il diritto?

In linea di principio, no. Il contratto con l’hotel resta vincolante anche se lei, per motivi di salute, non può intraprendere il viaggio.
Tuttavia, l’hotel ha l’obbligo di ridurre il danno, ovvero l’hotel può subaffittare la sua camera se cio è possibile e ragionevole. Nel caso in cui l’hotel possa subaffittare la sua camera alle stesse condizioni, l’hotel non subirebbe alcuna perdita, motivo per cui in questo caso non gli deve nulla. Se l’hotel trova sì un ospite sostitutivo per la camera e l’eventuale pacchetto di wellness, ma a condizioni più svantaggiose, lei deve pagare la differenza.
Nel caso in cui l’hotel non trovi un ospite sostitutivo, lei è tenuto a pagare il conto. Tuttavia, può richiedere una riduzione perché l’hotel ha avuto spese minime non avendo, ad esempio, pranzato in hotel a causa dell’annullamento.
Nel caso in cui abbia stipulato un’assicurazione per annullamento del viaggio, questa verrà applicata conformemente alle condizioni contrattuali. Nella maggior parte dei casi dovrà presentare all’assicurazione un certificato medico.