Famiglia

Mia madre mi ha detto che intende donare il suo intero patrimonio a un’organizzazione caritativa. Mio padre è già deceduto e io sono figlio unico. Mia madre può disporre come vuole sul proprio patrimonio?

Fondamentalmente no. Per organizzazioni caritative non vigono particolari regolamentazioni, per quanto riguarda il diritto di eredità. Lei ha dunque diritto alla sua porzione legittima, ovvero a ¾ della sua quota ereditaria stabilita per legge. Tuttavia, sua madre può stipulare con lei un contratto di rinuncia all’eredità. Lei però non è obbligato a firmarlo.

Sua madre la può diseredare solamente se ha un motivo valido, sostenuto dalla legge. Ciò è soprattutto il caso laddove lei abbia commesso un grave reato verso sua madre o verso una persona a lei intimamente legata oppure se lei ha gravemente contravvenuto ai suoi obblighi di famiglia verso sua madre o verso una persona a lei intimamente legata. Se vi sono attestati di carenza di beni a suo nome, sua madre può toglierle la metà della sua porzione legittima. In questo caso, l’altra metà andrà ai suoi figli.