Consumo & Internet

Ha un negozio online diritto di non consegnare della merce che ho ordinato?

Ha un negozio online diritto di non consegnare della merce che ho ordinato? Ho ordinato e pagato della merce in un negozio online, ma non l’ho mai ricevuta.

No. Un negozio online è, come qualsiasi altro venditore, obbligato ad adempiere la sua parte nel contratto di compravendita.

A meno che il negozio online lo regoli diversamente nelle sue condizioni generali, che Lei ha firmato, valgono le seguenti condizioni: se il venditore non effettua la consegna, Lei deve in principio esortare il negozio a effettuare la consegna e fissare un termine appropriato per effettuare la consegna. Se un termine sia “appropriato” o no varia a seconda del tipo di merce. Se il negozio online non rispetta neppure il termine da Lei indicato, Lei può richiedere il risarcimento del danno. Se dopo questo termine Lei non vuole più la merce, ha il diritto di annullare il contratto e di richiedere il risarcimento del pagamento già effettuato.

Se la consegna non viene effettuata del tutto e il negozio online si rifiuta di risarcirla, può sporgere denuncia oppure querela contro il gestore del negozio.

Se Lei ha pagato tramite PayPal, ClickandBuy o altri servizi di pagamento online simili, ha il diritto di richiedere il risarcimento del suo acconto. Che il servizio di pagamento online le risarcisca l’importo parzialmente o completamente dipende dalle sue condizioni generali.