in viaggio

Può un albergo esigere che io paghi di nuovo il pernottamento, nonostante io abbia già versato l’importo a un’agenzia di viaggio online?

Può un albergo esigere che io paghi di nuovo il pernottamento, nonostante io abbia già versato l’importo a un’agenzia di viaggio online? Avevo prenotato una camera attraverso un’agenzia di viaggio online e pagato in anticipo. L’agenzia però è andata in fallimento.

Sì, se l’agenzia non ha versato l’importo da Lei pagato all’albergo in questione.

Se Lei ha pagato con la carta di credito, può richiedere il rimborso dell’importo da Lei pagato alla società emittente della carta di credito. Se essa le rimborsa l’importo completamente o parzialmente dipende dalle condizioni generali della società emittente della carta di credito.

Controlli inoltre se ha stipulato un’assicurazione che copra i danni. È per esempio probabile che la Sua assicurazione viaggio (se stipulata) copra il rischio di fallimento. Se la sua agenzia di viaggi online dispone di un fondo di garanzia, ciò permetterà che l’importo da Lei pagato le verrà restituito parzialmente o completamente.

Se Lei invece ha pagato l’importo in contanti o attraverso un versamento in banca e non ha nessun’assicurazione che copra i danni, può far valere il proprio credito al momento della procedura di fallimento, nell’appello ai creditori. È tuttavia poco probabile che il suo acconto Le venga rimborsato, completamente o parzialmente.