Locazione
Disdetta e riconsegna
Disdetta
conduttore/conduttrice
- non deve motivare la disdetta
locatore/locatrice
- su richiesta deve motivare la disdetta ed esporre un motivo meritevole di protezione: ad es. necessità personale, ritardo di pagamento da parte locatore/locatrice
- motivi non meritevoli di protezione: ad es. vessazione o utilizzo della disdetta come mezzo di pressione per imporre una modifica contrattuale
Visita dell’appartamento
conduttore/conduttrice
- deve tollerare le visite di possibili locatari/locatrici subentranti
Ripristino dello stato originario
conduttore/conduttrice
- deve riportare l’appartamento allo stato originario antecedente ad eventuali modifiche non autorizzate locatore/locatrice
Pulizia
conduttore/conduttrice
- deve pulire a fondo l’appartamento
ATTENZIONE: Svizzera nordoccidentale: pulito
Protocollo di consegna
- non prescritto
- descrivere con precisione i danni per evitare ambiguità
conduttore/conduttrice
- conferma apponendo una firma di pagare la riparazione dei danni
- annota eventuali eccezioni (ad es. nessun pagamento del forno difettoso già ammortizzato)
- può rifiutarsi di firmare se il protocollo non è corretto
Consegna delle chiavi
conduttore/conduttrice deve
- consegnare tutte le chiavi dell’appartamento, anche quelle duplicate per conto proprio
- sostituire eventuali chiavi dell’appartamento smarrite e dimostrare che queste non sono identificabili, altrimenti locatore/locatrice può scaricare i costi per una nuova serratura.
Cauzione del canone di locazione
conduttore/conduttrice
- se non è necessario eseguire alcuna riparazione, può richiederne la corresponsione con il protocollo di consegna.
locatore/locatrice
- deve versare la cauzione dopo la consegna dell’appartamento e il conteggio finale
termini & formalità
- Disdetta
- Scadenza della disdetta
- Termine della disdetta
- Difetti gravi
- Locazione successiva
- Morte del conduttore
- Ritardo nel pagamento da parte del conduttore
- Consegna dell’appartamento
- Cauzione del canone di locazione
- Spese accessorie
Disdetta
locatore/locatrice
- invia un formulario ufficiale a tutti i conduttori dell'appartamento
- motiva la disdetta su richiesta del conduttore
conduttore/conduttrice
- dà la disdetta per iscritto (= sottoscritta a mano)
- dà la disdetta insieme al partner/alla partner in caso di appartamento familiare
Scadenza della disdetta
- può essere prorogata per contratto almeno 3 mesi
- parte contraente assicura che l’altra parte contraente riceva la disdetta almeno un giorno prima dell’inizio del termine di disdetta. In caso di assenza della parte contraente vale come data di ricezione il primo giorno o il giorno lavorativo (amministrazione immobiliare) del termine di ritiro
- disdetta tardiva vale per il termine di disdetta successivo
Termine della disdetta
Termine di disdetta contrattuale, in base all’uso locale oppure non definito
Difetti gravi
conduttore/conduttrice
- contesta immediatamente e per iscritto i difetti (= sottoscrive a mano)
- fissa un termine adeguato per la rimozione. Può fondamentalmente dare la disdetta senza preavviso dopo la scadenza infruttuosa del termine
- ATTENZIONE: i tribunali accettano eccezionalmente la disdetta senza preavviso
Locazione successiva
locatore/locatrice
- controlla entro circa 30 giorni i dati sul locatario subentrante/sulla locataria subentrante
conduttore/conduttrice
- è liberato a partire dall’assunzione del contratto (programmata) da parte di subentranti accettabili
Morte del conduttore
eredi
- hanno un termine di disdetta di tre mesi (se previsto: termine di disdetta secondo l’uso locale)
Ritardo nel pagamento da parte del conduttore
locatore/locatrice fissa
- almeno 30 giorni quale termine per il pagamento
- dopo la scadenza infruttuosa del termine almeno 30 giorni per il termine di uscita
Consegna dell’appartamento
al più tardi l’ultimo giorno della durata della locazione o il giorno lavorativo seguente negli orari d’ufficio
Cauzione del canone di locazione
conduttore/conduttrice può richiedere la cauzione
- al locatore/alla locatrice subito dopo l’uscita a condizione che non vi siano danni
- alla banca 1 anno a partire dalla scadenza del contratto se non ci sono procedure in corso
Spese accessorie
conduttore/conduttrice
- richiede le spese accessorie pagate in eccesso al più tardi 1 anno dalla constatazione e al più tardi 10 anni dal pagamento
locatore/locatrice
- richiede le spese accessorie entro 5 anni dalla fine del periodo di rendiconto o dalla fine del contratto di locazione