Diritti dei passeggeri aerei EU/CH

Via legale

Regolamento per i passeggeri aerei UE

La Svizzera ha incluso questo regolamento UE nell’ambito dell’ accordo in materia di trasporto aereo .

Nessuna applicabilità in caso di circostanze straordinarie, come

instabilità politica, scioperi, eventi meteorologici inaspettati, rischi relativi alla sicurezza o impreviste avarie tecniche.

Sistemazione in classe inferiore/superiore

Il passeggero aereo

  • può denunciare la compagnia aerea all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), se la sistemazione in classe inferiore è avvenuta senza un rimborso o se alla sistemazione in classe superiore è stato richiesto un supplemento.

Mancato trasporto contro la volontà del passeggero, ritardo prolungato oppure cancellamento del volo

Il passeggero aereo può

  • far valere i propri diritti dinanzi a un giudice, conformemente al regolamento per passeggeri aerei UE, se la compagnia aerea non l’aveva correttamente informato riguardo i suoi diritti e questi aveva per questo motivo accettato il sistema di compensazione proposto dalla compagnia aerea.
  • far valere i propri diritti dinanzi a un giudice, conformemente al regolamento per passeggeri aerei UE, se la compagnia aerea non ha offerto le prestazioni di assistenza e di compensazione o le ha offerte solo parzialmente
  • denunciare la compagnia aerea all’UFAC, se questa ha mancato ai suoi obblighi


l’UFAC

  • può avviare un procedimento amministrativo contro la compagnia aerea

Convenzione di Montreal

La Svizzera ha accettato questa convenzione e rilasciato le relative disposizioni di attuazione .

Ritardo, danneggiamento o perdita di un bagaglio Il passeggero aereo

  • può presentare istanza di risarcimento dei danni alla compagnia aerea


Il tribunale

  • secondo la convenzione di Montreal può aggiudicare al passeggero aereo, oltre al risarcimento dei danni, il risarcimento delle spese processuali e di altre spese dovute alla contesa giudiziaria.


termini & formalità

Costi

ATTENZIONE:

  • tribunali, compresa l’autorità di conciliazione, possono richiedere alla parte che agisce un anticipo delle spese processuali
  • tribunale computa l’anticipo nelle spese processuali. In caso di esito positivo, la parte che agisce deve ricuperare personalmente l’anticipo dalla parte convenuta
  • parte convenuta può richiedere a determinate condizioni che la parte che agisce presti garanzie per l’indennità

Regolamento per i passeggeri aerei UE

La Svizzera ha incluso questo regolamento UE nell’ambito dell’ accordo in materia di trasporto aereo .

Nessuna applicabilità in caso di circostanze straordinarie, come

instabilità politica, scioperi, eventi meteorologici inaspettati, rischi relativi alla sicurezza o impreviste avarie tecniche.

Sistemazione in classe inferiore/superiore

Il passeggero aereo

  • può denunciare la compagnia aerea all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), se la sistemazione in classe inferiore è avvenuta senza un rimborso e se la compagnia aerea non ha reagito (o non in modo soddisfacente) alla reclamazione.

Mancato trasporto contro la volontà del passeggero, ritardo prolungato oppure cancellamento del volo

Il passeggero aereo può

  • presentare istanza di risarcimento dei danni alla sede principale della compagnia o al luogo di residenza e al luogo di partenza o di arrivo del volo
  • fare causa secondo i termini previsti dal diritto interno
  • denunciare la compagnia aerea all’UFAC, se questa ha mancato ai suoi obblighi riguardanti il regolamento per passeggeri aerei e la compagnia aerea non ha reagito (o non in modo soddisfacente) alla reclamazione.


l’UFAC

  • può punire la compagnia aerea con un procedimento amministrativo e una multa fino a 20‘000 CHF.

Convenzione di Montreal

La Svizzera ha accettato questa convenzione e rilasciato le relative disposizioni di attuazione.

Ritardo, danneggiamento o perdita di un bagaglio

Il passeggero aereo può

  • fare causa alla compagnia aerea presso la sua sede principale oppure nell’ufficio dove il passeggero ha stipulato il contratto di viaggio.
  • solo fare causa se ha rispettato i termini per la presentazione dei reclami
    • Eccezione: in caso di frode da parte della compagnia aerea
  • fare causa solo entro due anni dalla data in cui l’aeroplano è arrivato a destinazione


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